INFORMAZIONI

CHI SIAMO

Siamo papà Michele, mamma Natalia, Davide e Aurora. Nel 2012 abbiamo avviato l’iniziativa Camminando Solidale nell’anniversario di scomparsa di Martina Andreola; giovane di Farra di Soligo mancata all’affetto dei propri cari la mattina del 19 ottobre 2011, all’età di soli 22 anni, in un tragico incidente stradale lungo il tragitto che l’avrebbe accompagnata all’università.

Per colmare l’immenso vuoto lasciato dalla personalità di Martina, abbiamo deciso di mantenere vivo il suo ricordo attraverso quelle attività nelle quali lei già aveva dedicato parte della sua vita. Il volontariato e l’istruzione sono state scelte perché ritenute le più importanti dove focalizzare il nostro impegno. Un ruolo importante, in questo contesto, l’ha giocato il mese di ottobre, che essendo mese missionario per la chiesa cattolica ci ha spinti a guardare ai più bisognosi. Nasce, così, la volontà di proporre un’attività di beneficenza, una camminata solidale, con lo scopo di raccolta fondi per sostenere diversi progetti, che interesseranno negli anni la costruzione di aule per l’educazione e l’istruzione, la formazione di ragazzi di diverse età e il sostentamento di centri nutrizionali per i bambini e ragazzi meno fortunati di noi.

La marcia solidale viene proposta ogni anno nel mese di ottobre, inizialmente solo nel nostro comune, Farra di Soligo, e successivamente allargata anche ad altri stati come: Spagna, Repubblica Democratica del Congo, Argentina, Croazia, India, Nepal, Mozambico, Albania, Ungheria, Austria, Polonia, Brasile, Uruguay e Messico. In questi paesi un referente propone e coordina un’attività sociale, che mira al coinvolgimento della comunità e con particolare attenzione verso i bambini e i ragazzi.

Grazie a questa rete, dal 2017 Camminando Solidale cambia slogan e prende il nome di:

CAMMINANDO SOLIDALE- ANDANDO SOLIDAL – WALKING IN SOLIDARITY.