ATTIVITA’ SOSTENUTE

Camminando Solidale

Propone un’attività di beneficenza, una camminata solidale, con lo scopo di raccolta fondi per sostenere diverse attività che interessano in particolare: la costruzione di aule e centri polifunzionali per l’educazione e l’istruzione, la formazione di ragazzi di diverse età e il sostentamento di centri nutrizionali per persone meno fortunate di noi.
Questi programmi hanno potuto prendere forma grazie ai numerosi ponti di persone, sia ecclesiastiche, sia laiche, già attive in diverse realtà e continenti. Si è riusciti in questo modo a sostenere diversi progetti in Africa, Repubblica Democratica del Congo e Mozambico, in Sud America, Argentina, in Asia, India e Nepal, e in Europa, Italia.

PANORAMICA DELLE ATTIVITA’

AFRICA

Repubblica Democratica del Congo – Mozambico

  • Sostegno alla missione delle suore di San Giuseppe di Genoni in Zongo.
  • Sostegno alla comunità di Zongo per mantenere vivo il centro nutrizionale che accoglie i bambini più bisognosi. Il centro è gestito sempre delle suore di San Giuseppe di Genoni. Tramite anche un invio fondi nominativo si può sostenere il progetto “Ogni bambino è mio fratello, io lo aiuto donandogli il latte” (per info contattare l’email camminandosolidale@gmail.com).
  • Sostegno all’orfanotrofio di Quelimane per mantenere vivo il suo centro nutrizionale. Attività svolta nel 2018 con l’associazione Progetto Mozambico ONLUS di Bologna.
  • Sostengo alla costruzione di tre aule per dare la possibilità di avviare corsi di laurea in infermieristica nella comunità di Zongo. Nel 2017 i primi otto studenti hanno concluso il loro percorso formativo, mentre la realizzazione dell’opera viene completata nel 2019.
  • Sostegno alla manutenzione della scuola infermieristica nella comunità di Zongo per la realizzazione del nuovo tetto, da giugno 2025.

SUD AMERICA

Argentina

  • Sostegno alla missione delle suore a Rucachoroi punto di riferimento per la comunità da oltre 40 anni.
  • Sostegno alla realizzazione di aule polifunzionali nella comunità di Viedma. Progetto iniziato nel 2015 e inaugurato nel 2019.
  • Sostengo alla realizzazione di una sala polifunzionale coperta nella scuola Maria Auxiliadora di Rawson. Progetto in lavorazione dal settembre 2022.
    Tramite anche un invio fondi nominativo si può sostenere l’avanzamento del progetto (per info contattare l’email camminandosolidale@gmail.com).

ASIA

India – Nepal

  • Sostegno alla missione di padre Maria Soosai, sacerdote nella zona del Kanyakumari, e preside della scuola Sathia nel villaggio di Martandam.
    Tramite anche un invio fondi nominativo si possono sostenere i ragazzi negli studi (per info contattare l’email camminandosolidale@gmail.com).
  • Sostengo all’associazione ONLUS “Giuliano de Marchi per il Nepal” nel loro fantastico progetto che fa fronte alla dolorosa situazione di donne, madri e bimbi soggetti a violenza e accolti nelle case protette.

EUROPA

Italia